Colpo di Spugna | The Film Club
Regista:Bertrand Tavernier
Cast:Philippe Noiret, Isabelle Huppert, Stéphane Audran
Paese:Francia

Riambientando il romanzo Pop. 1280 di Jim Thompson - originariamente inquadrato in Texas - sotto il sole africano del Senegal, il regista Tavernier riflette sul tema del Male. Fine anni Trenta: Lucien Cordier è il tutore della legge in una sperduta colonia francese. Si occupa pochissimo dell'ordine pubblico e la sua mancanza di autorità si traduce in eccessi di prepotenza della comunità francese sulla popolazione locale di colore. Cordier non sarebbe neanche razzista, come la maggior parte dei suoi connazionali, ma niente sembra vincere la sua pigrizia. Vessato dalla moglie, prende a pretesto il consiglio di un superiore per far giustizia da sé dei soprusi dei notabili locali. In un modo o nell'altro, parecchi faranno le spese del suo "colpo di spugna". Quell'anno fu nominato all'Oscar al miglior film straniero.