Loading...
L'Erba di Grace
Anno:  
2000
Regista:  
Nigel Cole
Cast:  
Brenda Blenthyn, Bill, Weston, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo, Jamie Foreman, Tristan Sturrock, Bill Bailey, Valerie Edmond
Paese:  
UK
Durata:  
94 min
0
3902
Storia
 
Attori
Nigel Cole

"L'Erba di Grace", film rivelazione del 2000 di Nigel Cole vede protagonista Grace Travethen (Brenda Blenthyn), signora di mezz’età, appassionata di giardinaggio, che vive in una bella casa a Port Isaac, in Cornovaglia. La sua vita tranquilla viene sconvolta dalla morte improvvisa del marito John (Bill Weston) a causa di un incidente. Costretta a mettere mano negli affari del marito, scopre dapprima i suoi tradimenti, poi una lunga serie di debiti e di investimenti in borsa fallimentari. Grace, infatti, rischia di vedersi confiscare la casa in cui vive. La donna non ha mai lavorato in vita sua, ma la necessità di guadagnare e in fretta la spinge a mettere a frutto il suo pollice verde. Matthew, il giardiniere, le fa venire in mente un’idea brillante: sostituire nella sua serra le orchidee con piantine di marijuana. Il lavoro comincia a ritmi intensi nelle ore notturne. Per trovare i compratori Grace decide di chiedere aiuto all’ex amante del marito e dopo alcuni inconvenienti, finalmente entra in contatto con uno spacciatore francese, che accetta di comprare la sua merce. Quando torna a casa però, scopre che sono in arrivo degli agenti di polizia da fuori e non le resta che dare fuoco alle piante, i cui profumi provocano una sorta di estasi collettiva. Sulla vicenda Grace decide di scrivere un libro, dopo essersi sposata con lo spacciatore francese.

Il titolo originale della pellicola è "Saving Grace". Il film è stato girato in Inghilterra, dove è uscito nelle sale il 19 maggio 2000. In Italia invece è arrivato nei cinema il 13 dicembre 2000. Una curiosità, le piantine di marijuana impiegate nel film erano tutte vere. Per poter dare avvio alle riprese, infatti, la produzione ha dovuto aspettare l’autorizzazione da parte della Regina Elisabetta. La pellicola affronta un tema tabù per l’epoca, ma lo fa con tanta leggerezza e ironia. Il regista, ha cercato di rifarsi a un tipo di cinema inglese molto apprezzato, anche al di fuori dei confini nazionali, come "Full Monty" e "Lucky Break".

Il nuovo filone della commedia sociale vede, infatti, i personaggi fortemente calati nella realtà inglese effettiva, con tutte le sue luci e le sue ombre, ma il linguaggio utilizzato per raccontare il contesto, è quello della commedia. Il film considerato un po’ il capostipite di questo genere è stato proprio "Full Monty" (1997), che segue le vicende di un gruppo di disoccupati, i quali pur di racimolare qualche soldo diventano spogliarellisti. "L’Erba Di Grace" entra di diritto in questa categoria.

Potrebbero piacerti
Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Cliccando su “Accetto” si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.   Leggi di più
Accetto
Registrati