Loading...
L'Insegnante di Violoncello
Anno:  
1989
Regista:  
Lawrence Webber (Lorenzo Onorati)
Cast:  
Serena Grandi, Michel Rocher, Leo Gullotta, Tony Caffari, Miriam Baldi, Lorena Vottero, Armando Traverso, Dino Casso, Danilo Verde
Paese:  
Italia
Durata:  
73 min
0
9108
Storia
 
18+
Attori
Leo Gullotta

Come gran parte delle commedie sexy all’italiana, "L’Insegnante Di Violoncello" diretto da Lawrence Webber, alias Lorenzo Onorati, è diviso in episodi. Nella prima parte, infatti, la storia vede protagonista Leo (Leo Gullotta), un venditore ambulante, che va in giro sempre in compagnia del suo cane Cagliostro. È tempo di mare, e un gruppo di ragazzi arriva in spiaggia per fare conquiste. Leo vorrebbe intrattenerli raccontando loro storielle divertenti, ma i ragazzi sono più interessati ad agganciare le turiste in costume da bagno. Nel frattempo Mario, un ragazzo in vacanza con il padre, perde la testa per la sua insegnante di violoncello, Margherita (Serena Grandi). La bella e formosa Margherita, non turba solo i sonni di Mario, ma anche degli altri allievi adolescenti e non solo... La donna, infatti, diventa suo malgrado la preda più ambita anche dai ragazzi sulla spiaggia. Ma sarà proprio il padre di Mario a conquistare il cuore della giunonica Margherita…

Serena Grandi è stata una delle icone della commedia sexy all’italiana. L’attrice, infatti, è stato il sogno erotico di tanti italiani, merito anche il suo fisico da maggiorata. Non a caso è stata lanciata da Tinto Brass, che la scelse come protagonista per "Miranda" (nel 1985). Da quel momento, la sua carriera è stata tutta in salita. Gli anni Ottanta, infatti, l’hanno vista protagonista di tanti film della commedia erotica all’italiana.

La commedia sexy all’italiana è esplosa nei primi anni Settanta e per circa un decennio ha riscosso un enorme successo di pubblico. Si può dire che ha avuto un’origine del tutto autoctona, è nata, infatti, come sottogenere della commedia all’italiana e non nel tentativo di imitare qualche tendenza straniera. La commedia sexy all’italiana, infatti, prendeva le mosse dall’avanspettacolo e dal varietà, che mescolava le gag dei comici con situazioni sexy. Il film che ufficialmente ha dato il via alla commedia scollacciata è "Giovannona Coscialunga Disonorata Con Onore", di Sergio Martino. Nel film viene riproposta la coppia Edwige Fenech e Pippo Franco di Quel Gran Pezzo dell’Ubalda Tutta Nuda e Tutta Calda. L’idea si rivela vincente.

La commedia sexy all’italiana è stato uno dei generi più longevi della storia del cinema italiana, amato anche al di fuori dei confini nazionali. Quentin Tarantino è forse il fan più famoso di questo genere, che non ha mai nascosto le sue simpatie anche per le splendide interpreti. Proprio qualche anno fa, il regista di Pulp Fiction è stato intervistato da una delle sue muse, Gloria Guida.

Potrebbero piacerti
Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Cliccando su “Accetto” si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.   Leggi di più
Accetto
Registrati