L'Uomo con il Megafono | The Film Club
Anno:2012
Regista:Michelangelo Severgnini
Cast:Vittorio Passeggio

Dedicato agli italiani che non hanno mai smesso di lottare.

Selezionato per la sezione Fuori Concorso Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma 2012. Sullo sfondo di una Napoli sull'orlo del baratro, attraversata da sussulti democratici, il ritratto di un piccolo don Chisciotte di periferia, l'ultimo soldato giapponese rimasto a lottare su quell'isola sperduta chiamata "Vele" di Scampia. Il ritratto di un uomo che "va di fretta" per salvare il suo popolo. Una vita in trincea da inquilino delle Vele per 30 anni, Vittorio Passeggio lotta quotidianamente per cambiare le politiche sociali e per tenere lontana la morsa della Camorra dalle periferie napoletane.