Loading...
Story
 

Rossella (Donatella Turri) è una giovane ragazza in cerca di lavoro. Con il suo diploma di dattilografa e stenografa va in giro per Roma rispondendo a numerosi annunci, ma scoprirà presto che la “cuccagna”, ovvero il miracolo economico, è solo un’illusione e il mondo è ben più spietato di quanto potesse credere. Il destino però la fa incontrare Giuliano (Luigi Tenco), l’unico uomo che non le chiede nulla e che – come lei – non è incline al compromesso.

Realizzato da Luciano Salce – figura eclettica del nostro cinema ancora tutta da rivalutare (oltre 30 film come regista, una cinquantina come attore) – "La cuccagna" è un ritratto femminile di grande grazia e delicatezza, un piccolo capolavoro ironico e amaro, grottesco e a tratti drammatico, sugli anni del boom, girato con grande libertà, attraverso l’uso preponderante della camera a mano, secondo un’idea di cinema “diretto” che rende la vicenda più viva e autentica.

Year:1962
Director:Luciano Salce
Cast:Ugo Tognazzi, Luigi Tenco, Umberto D'Orsi, Donatella Turri
Country:Italia
Duration:95 min
La Cuccagna
Related videos
This site uses cookies to track and personalize the experience of user navigation. Click "Accept" to authorize the use of cookies on this site.   Learn more
Accept
Register