La Rabbia
Anno:1963
Regista:Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi
Cast:N.D.

L'opera nacque da un'idea del produttore Gastone Ferranti, che volle avvalersi di due importanti personalità: per l'appunto Giovannino Guareschi e Pier Paolo Pasolini, non a torto ritenuti i due maggiori intellettuali del tempo, benché lontanissimi in termini di tendenze politiche e ideologiche. L'intenzione del produttore era di realizzare una specie di "cine-match" dove Guareschi e Pasolini facessero da canto e controcanto di fronte alla domanda precisa di quale fosse l'origine della scontentezza, della paura e dei conflitti che agitavano la società di allora.