Loading...
Le Cronache dei Morti Viventi
Diary of the Dead
Anno:  
2007 
Regista:  
George A. Romero
Cast:  
Michelle Morgan, Joshua Close, Shawn Roberts, Amy Ciupak Lalonde, Joe Dinicol, Scott Wentworth, Philip Riccio, Chris Violette, Tatiana Maslany
Paese:  
USA
Durata:  
95 min
Condividi  
Trama
 

"Le Cronache dei Morti Viventi" del maestro del genere George A. Romero, vede protagonista Jason  (Josh Close), uno studente di cinema dell’università di Pittsburg, che insieme ad alcuni amici e alla ragazza, Debra (Michelle Morgan), vuole realizzare un  film horror indipendente da presentare alla mostra scolastica.   La pellicola è il penultimo film della saga dedicata al mondo degli Zombie ideata da Romero nel 1968, con "La Notte dei Morti Viventi". Il regista, infatti, è tornato sull’argomento più volte, nel 1978 con "Zombi", nel 1985 con "Il Giorno Degli Zombi", nel 2005 con "La Terra dei Morti Viventi" e infine, nel 2007, proprio con "Le Cronache dei Morti Viventi (Diary Of The Dead)".

La trama è fitta e ricca di colpi di scena: mentre i due ragazzi stanno girando una scena nei boschi della Pennsylvania, sotto la supervisione del loro professore, Andrew Maxwell (Scotto Wentwhorth) decidono di fare una pausa e accendono la radio. In quel momento scoprono che in tutto il paese si stanno verificando scontri sanguinosi e atti di violenza senza un’apparente causa. Due dei ragazzi, Ridley e la sua fidanzata Francine, decidono di abbandonare il set e di tornare a casa di lui, mentre Jason convince il resto del gruppo ad andare al dormitorio del college per cercare Debra. Intanto continua a riprendere tutto per poter girare un documentario indipendente visto che nessuno sembra capire bene ciò che sta accadendo. Arrivati al dormitorio scoprono che è stato abbandonato, è rimasta solo Debra, che non riesce a mettersi in contatto con la sua famiglia. Il gruppo così salta sul camper e si dirige a casa di Debra. Durante il tragitto, s’imbattono in un incidente e vedono spuntare un poliziotto zombi  in fiamme che cammina verso di loro. Mary, che è alla guida del camper, fuggendo investe un altro gruppo di zombi. Durante una breve sosta, la ragazza però, sconvolta dagli eventi, si spara. Mary però non è morta, così gli amici decidono di portarla in un vicino ospedale. Una volta arrivati però si rendono conto che è infestato dagli zombi e che Mary, come loro, è una non morta. Il professor Maxwell allora decide di ucciderla sparandole alla testa, il punto vulnerabile degli zombi.

Nella confusione generale, Gordo viene morso e la mattina dopo, la sua fidanzata gli spara. Sepolti i due amici, i ragazzi proseguono il viaggio, ma subito dopo sono costretti a fermarsi per un problema al camper nella fattoria di un Amish sordo che si offre di aiutarli. I ragazzi si barricano nel fienile e nel frattempo Tracy riesce e riparare il camper e riprendono il viaggio. Dopo pochi chilometri si fermano a fare benzina, ma sono subito raggiunti da un paramilitare di colore che li conduce in un nascondiglio pieno di cibo, armi e carburante. Nell’attesa di fare benzina, Jason inizia a montare i filmati e ha una discussione con Debra, che s’interrompe non appena si sparge la notizia che uno dei soldati del campo è diventato uno zombi e nessuno sa dove sia. A un certo punto, tutti sparano a una persona, scambiandolo per lo zombie, ma non si tratta di lui. Lo zombi, infatti, attacca Tony, che però riesce a salvarsi rompendogli in testa una bottiglia di acido. Jason e gli amici si rimettono in marcia e raggiungono finalmente la casa di Debra, ma anche i suoi familiari sono diventati degli zombi e vengono uccisi dal professor Maxwell. Decidono così di andare a casa di Ridley, che si era barricato in una stanza blindata. Inizialmente sembra stare bene, ma poi si scopre essere uno zombi. Il ragazzo, infatti, aggredisce Jason mordendolo. Sapendo di essere spacciato, Jason chiede alla sua fidanzata di ucciderlo e di riprendere la sua morte.

Debra, Tony e il professore, unici superstiti, si barricano nella stanza blindata e dopo qualche giorno Debra finisce di montare il film di Jason. Guardano un video scaricato da Internet dal suo fidanzato, che mostra due ragazzi che si divertono a sparare a degli zombi appesi agli alberi si domanda se l’umanità si degna di essere salvata.

 

Potrebbero piacerti
Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Cliccando su “Accetto” si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.   Leggi di più
Accetto