Nostra Signora dei Turchi | The Film Club
Anno:1968
Regista:Carmelo Bene
Cast:Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Ornella Ferrari

Alla base di tutto c'è il ricordo di una strage compiuta dai turchi ad Otranto. Un ricordo ovviamente non personale, ma quasi genetico, visto che il protagonista è un intellettuale dei nostri giorni. Tra le sue visioni prendono posto ricordi infantili, colloqui immaginari e la presenza di una donna di nome Margherita (Lydia Mancinelli), ma che si annuncia sotto le spoglie di Santa Maria d'Otranto. Uno dei film più eccentrici mai (dis)fatti, dove Carmleo Bene si fa centro del mondo indossando lo sguardo del cinema e mettendolo in prova e alla prova, combattendolo, strappandolo, provando a farlo scoppiare.