Squadra Antiscippo
Regista:
Bruno Corbucci
Cast:
Tomas Milian, Jack Palance, Maria Rosaria Omaggio, Guido Mannari, Jack La Cayenne, Raf Luca, Benito Stefanelli, Toni Ucci, Marcello Martana, Vincenzo Crocitti, Roberto Chiappa, Angelo Pellegrini, Giovanni Attanasio, Domenico Cianfriglia, Mimmo Poli, Michele Malaspina
Paese:
Durata:
Trama

"Squadra Antiscippo" è un film diretto da Bruno Corbucci del 1976, con Tomas Milian, nei panni per la prima volta del Maresciallo Nico Giraldi, detto “er Pirata”.  Giraldi è un agente della squadra antiscippo della polizia romana, ed è un acerrimo nemico degli scippatori, sebbene sia convinto che per eliminare la delinquenza bisognerebbe eliminare i ricettatori. Tra i vari criminali con cui ha a che fare c’è Achille Pettinari, detto “er Baronetto” (Guido Mannari), che però gli sfugge sempre. un giorno il Baronetto, insieme a due complici, scippa una valigetta davanti a un albergo del centro a un americano, tale Norman Shelley.

Il contenuto è sorprendente… 5 milioni di dollari! L’americano però fa uccidere prima i compagni del Baronetto e poi sguinzaglia i suoi alla ricerca di Achille. Temendo per la sua vita, il Baronetto si fa arrestare da Giraldi, al quale racconta tutto. Er Pirata allora ha un’idea e tende all’americano una trappola usando il Baronetto come esca. La trappola però funziona a metà, sotto il nome di Shelley, infatti, si nasconde un alto funzionario dell’ambasciata americana. Il diplomatico viene così rimpatriato per essere processato. La pellicola, che mescola azione e comicità (anche volgare, ma sempre dall’esito esilarante, con parolacce quasi sempre in rima) ebbe un tale successo commerciale, da dare avvio a una vera e propria saga durata un decennio, e 11 film sempre con lo stesso personaggio.

Il personaggio di Nico Giraldi è un personaggio inventato da Mario Amendola e dal regista Bruno Corbucci. Ex ladro diventato maresciallo (poi ispettore) della Polizia è stato impersonato da Milian, con la voce indimenticabile di Ferruccio Amendola. Giraldi è nato nel quartiere di Tor Marancia, una borgata romana, ed è figlio di un prostituta morta in circostanze misteriose e di cui non viene mai fatto il nome, e di un famoso ladro e truffatore della malavita romana, anch’egli morto durante un crimine. Trascorre l’infanzia in un orfanotrofio. Nico segue le orme del padre… e diventa ben presto un delinquente, meritandosi il soprannome di Er Pirata. Dopo essere finito più volte nel riformatorio minorile e in carcere, torna sulla retta via, entra nella polizia e, ironia della sorte, finisce a capo della squadra antiscippo, un mondo che conosce fin troppo bene… grazie alle sue conoscenze di quel particolare ramo criminale, infatti, riesce a risolvere anche i casi più intricati. L’abbigliamento anticonformista e il linguaggio vernacolare romanesco pieno di parolacce sono la sua cifra stilistica.

Squadra Antiscippo
Squadra Antiscippo | The Film Club